Il nome Matthias Constantin ha origini greche ed e composto da due nomi separati: Matthias e Constantin.
Il nome Matthias deriva dal nome ebraico Mattityahu che significa "dono di Dio". E' un nome molto diffuso nella cultura giudeo-cristiana e viene spesso associato a Matteo, uno dei dodici apostoli del cristianesimo. Nel mondo greco-romano, il nome Matthias era utilizzato anche come un soprannome per le persone con i capelli ricci o con la carnagione scura.
Il nome Constantin invece deriva dal latino constantinus che significa "costante", "stabile" o "fedele". Questo nome e' stato portato da molti sovrani nel corso della storia, tra cui l'imperatore romano Costantino il Grande (272-337 d.C.) che ha dato il nome alla sua famiglia imperiale. Nel mondo greco-romano, il nome Constantin era spesso associato alle qualità di forza, coraggio e lealtà.
Insieme, i nomi Matthias e Constantin formano un nome composto che combina la significatività del dono divino con la stabilità e la fedeltà. E' un nome che potrebbe essere stato scelto per onorare la tradizione cristiana o per sottolineare l'importanza della costanza e della lealtà nella vita. Tuttavia, non ci sono riferimenti noti a personaggi storici o leggendari associati al nome Matthias Constantin.
Il nome Matthias Constantin è stato dato solo due volte in Italia nel corso dell'anno 2023. In totale, dal momento che questo nome è stato registrato per la prima volta come nome di battesimo in Italia, ci sono state solo due nascita con questo nome.